Questo sito contribuisce alla audience di
Iatoincontro di due vocali che si pronunciano separatamente. Contrario del dittongo.
Idillio

dal greco eidy´llion (vignetta) è il termine usato dai grammatici greci per indicare brevi componimenti lirici di argomento pastorale, in cui si idealizza la vita campestre.

Incipit"comincia", sottinteso "il libro", termine in uso nei manoscritti latini, oggi vocabolo tecnico per indicare le prime parole di un testo.
Inconcinnitas

rifiuto dei principi della concinnitas (si veda).

In medias reslo è, per esempio, l'inizio dell'Odissea; è un modo di cominciare i racconti "a metà" della storia, per poi risalire agli antefatti.
Innonell'antica Grecia, componimento poetico solenne, dedicato a una divinità o a un eroe, cantato in coro e accompagnato dalla musica. Nell'età cristiana, canto corale d'argomento religioso eseguito dai fedeli durante le cerimonie. In epoca moderna, componimento lirico di argomento religioso, patriottico ecc.
Interstualitàfenomeno per cui, in letteratura, ogni nuovo testo si costituisce in una rete di relazioni con testi già scritti.
Intreccio

costruzione narrativa di un racconto, distinta dalla fabula, che è la presentazione riassuntiva, lineare e cronologica, degli stessi eventi che l'intreccio organizza.

Inventioarte di trovare gli argomenti e le argomentazioni, prima parte dell'arte retorica.
Ipèrbatofigura sintattica per cui si muta l'ordine naturale delle parole del discorso per dar maggior rilievo a quelle su cui si vuole attirare l'attenzione del lettore e dell'ascoltatore.
Ipèrbolefigura retorica basata sull'esagerazione.
Ipotassi

(subordinazione). Strutturazione sintattica per cui le proposizioni del periodo sono ordinate ed espresse secondo un rapporto di dipendenza logica e temporale. L'ipotassi si oppone alla paratassi, uno stile di scrittura in cui due o più frasi sono disposte l'una accanto all'altra, giustapposte come equivalenti e non come interdipendenti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia