Questo sito contribuisce alla audience di
Odecomponimento lirico, di varia forma metrica e strofica; vario è pure il contenuto anche se prevalentemente amoroso o etico-civile. Originariamente, in greco, la parola faceva riferimento all'unione della poesia con il canto e con la musica.
Omofoniasimilarità, o identità, nel suono di parole diverse.
Onomatopèariproduzione mediante parole di un suono naturale.
Oratoriagenere letterario della prosa, sviluppatosi nell'antica Grecia e basato sull'arte della parola. Produce discorsi destinati a persuadere il pubblico su vari temi.
Ordine

disposizione lineare delle parole, oppure dei contenuti: la retorica oppone un ordo artificialis e un ordo naturalis, a seconda che questa disposizione appare o meno "naturale" e prevedibile.

Ossimòro

figura retorica che consiste nel ricercare effetti speciali accostando parole di significato contraddittorio. Per esempio: "symphonia discors" (Orazio), "una discordante armonia".

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia