Questo sito contribuisce alla audience di

L'età barocca e Bach

Introduzione

Se vi furono fenomeni che caratterizzarono la vita musicale europea a partire dalla metà del XVII secolo, questi furono certamente il proliferare dello stile concertante nelle forme della suite, della sonata e del concerto e la definitiva affermazione della tonalità. La ribalta venne occupata da grandissimi compositori e virtuosi italiani, capaci di proporre modelli che ebbero vasta accoglienza e fortuna: da Frescobaldi a Corelli, da Domenico Scarlatti a Vivaldi. Anche nell'ambito della musica vocale, il dibattito sul melodramma che ebbe origine in Italia, e che oltre a diversi contributi teorici -­ fra i quali va annoverata la codificazione di Alessandro Scarlatti -­ si avvalse altresì dell'opera di Zeno e Metastasio, indicò la via che venne effettivamente seguita fino al 1720 e alla successiva riforma posta in atto da Gluck.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia