Questo sito contribuisce alla audience di

Il clima

El Niño

Negli ultimi due decenni del secolo XX gli scienziati hanno riconosciuto la straordinaria importanza di un fenomeno atmosferico oggi noto come ENSO (El Niño-Southern Oscillation), che periodicamente produce effetti molto intensi a livello mondiale ma che in precedenza era conosciuto soltanto localmente sulle coste peruviane, dove si manifesta come un aumento della temperatura delle acque del Pacifico associata a una riduzione della pescosità.

Si tratta in pratica di un fenomeno di distruzione periodica dell’equilibrio del sistema atmosfera-oceano, con oscillazioni che nell’ultimo secolo hanno avuto una frequenza compresa tra quattro e sette anni. Le sue cause non sono ancora ben conosciute, ma gli effetti possono essere catastrofici: si manifestano infatti sotto forma di gravi siccità in alcune zone (Australia, Sahel, Estremo oriente) e di piogge torrenziali in altre regioni (California, Indonesia, Africa orientale).
 

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia