Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

Il buddhismo

Altre religioni si caratterizzano per una forte tensione morale, anche priva di prospettive di trascendenza. Le cosiddette religioni etiche orientali, il buddhismo, il confucianesimo e il taoismo, sono prive di dei ed enfatizzano ideali etici che pongono l'individuo in relazione con l'armonia e l'unità naturale dell'universo. Al buddhismo, per esempio, risultano estranee la credenza in un dio signore dell'universo e redentore, in un'anima immortale, o nel valore salvifico della fede. L'uomo, piuttosto, può sfuggire al ciclo delle reincarnazioni, e quindi alla sofferenza, attraverso la rinuncia al desiderio. Il cammino verso la salvezza consiste in una vita di autodisciplina e meditazione, che culmina col raggiungimento di uno stato di completa liberazione (nirvana). Condizione privilegiata per percorrere il cammino che conduce alla liberazione è l'appartenenza alla comunità dei virtuosi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia