Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

L'induismo

In altre religioni prevale il sistema dei culti. Questo è il caso dell'induismo (che però dovrebbe essere considerato come un complesso di religioni connesse tra loro, piuttosto che come un'unica fede), il quale si propone come mezzo per superare una condizione umana, considerata in realtà apparente e transitoria, segnata dalla sofferenza. Aspetto fondamentale dell'induismo è il sistema delle caste, fondato sulla credenza che ciascun uomo abbia per nascita una particolare posizione all'interno di una gerarchia definita in termini sociali e rituali, posizione che riflette la natura delle rispettive attività di vite precedentemente vissute. Per ciascuna casta esiste un diverso complesso di doveri e di prescrizioni rituali che informano la vita quotidiana del fedele (abluzioni, letture di testi sacri, recitazioni di preghiere, sacrifici rituali ecc.) e il destino di ciascuno nella sua vita successiva dipende principalmente dal modo in cui si attiene a tali doveri.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia