Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

Introduzione

La sociologia comprende al suo interno una notevole pluralità di orizzonti teorici tutti tesi a rendere ragione nel modo più efficace possibile dei problemi inerenti alle relazioni sociali. Una prima generale distinzione è quella tra microsociologia e macrosociologia. Nonostante l'inevitabile livello di imprecisione racchiusa in ogni classificazione che tenda a riunire teorie diverse, possiamo tentare una sommaria classificazione dei principali modelli sociologici attualmente più diffusi distinguendoli in funzionalismo, teorie del conflitto, strutturalismo, teorie dell'azione, sociologia della conoscenza, sociologia fenomenologica, teoria dell'agire comunicativo, teoria dei sistemi sociali.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia