Questo sito contribuisce alla audience di

L'età contemporanea

In sintesi

1945-1951

Dopo la Seconda Guerra Mondiale in Europa si instaura un clima di crescente tensione tra l'Occidente capitalistico, incluso nella sfera d'influenza americana, e l'oriente comunista, compreso invece nella sfera sovietica.

Nasce l'ONU (statuto approvato il 26 giu. 1945), ma si dimostra subito incapace di alleviare i contrasti. Gli USA, unico paese del mondo con fiorente economia, varano un cospicuo piano di aiuti (piano Marshall, giu. 1947).

In breve l'Occidente, che per organizzarli istituisce l'OECE (1948), ne risente positivamente. L'URSS, stremata dal conflitto, avvia una ricostruzione secondo il metodo staliniano, intanto favorisce il passaggio al comunismo dei paesi satelliti (1945-1948).

In Cecoslovacchia essa incontra notevoli difficoltà (colpo di Praga del '48); in Jugoslavia (dove Tito ha preso il governo) non riesce a imporsi.

La Germania divisa in RFT (magg. '49, sottoposta agli Anglo-Franco-Americani) a ovest, e RDT (ott. '49, a regime comunista) a est; anche la città di Berlino divisa.

Inizia la “guerra fredda” tra i paesi delle due sfere. Nascono l'UEO (17 mar. 1948), la NATO (4 apr. '49), il Consiglio d'Europa (magg. '49) accordi in senso anti-sovietico.

Per risposta Mosca promuove il COMECON (25 genn. 1949) e il Patto di Varsavia (14 magg. 1955) con i paesi a essa sottoposti. Il blocco dei paesi occidentali e quello dei paesi orientali sono sempre più distanti.

Pericolo di un nuovo conflitto mondiale provocato dalla Guerra di Corea (1950-1951). Il rischio viene scongiurato.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia