Questo sito contribuisce alla audience di

Esame di Maturità 2012 e toto tema: le ipotesi per la prima prova scritta

Quali sono le tracce che usciranno per le diverse tipologie del tema della prima prova scritta dell'Esame di Stato? Una domanda, questa, che puntualmente si pone ogni studente alle prese con la preparazione della Maturità.

Come ogni anno il totoesame impazza sul web e sono molti ad azzardare ipotesi sugli “argomenti caldi” facendo, soprattutto riferimento ai fatti più importanti accorsi nell'anno scolastico. E il 2011/2012 è stato un anno così pieno di avvenimenti, ricorrenze e celebrazioni che c’è da rimanere disorientati. Come fare quindi un po' di chiarezza in questo oceano di supposizioni e orientare, per quanto possibile, il ripasso dell'ultima ora?

Procediamo con ordine e, per prima cosa, soffermiamoci sulla Tipologia A della prima prova: l'analisi letteraria.
Impossibile non fare il nome di Giovanni Pascoli, teorico della poetica del fanciullino del quale, proprio del 2012, è stato festeggiato il centenario della nascita. In tema di anniversari, non va sottovalutata neanche l'ipotesi su Primo Levi, del quale nel 2012 ricorre l'anniversario della morte. Altre supposizioni si possono fare sui 'grandi assenti', ovvero su quegli autori e letterati che da parecchi anni latitano nella busta ministeriale contenente le tracce della prima prova: ecco che spuntano, quindi, i nomi di Italo Calvino e Gabriele D'Annunzio.

Per il saggio breve o articolo di giornale, invece, ecco che a farla da padrone sono quelle tematiche di attualità che pongono l'accento su argomenti di tipo storico-politico, socio-economico, artistico-letterario o tecnico-scientifico.

Ecco che, quindi, le grandi favorite potrebbero essere le grandi tematiche che hanno animato l'attualità dell'ultimo anno: dal centenario del naufragio del Titanic, si può passare al ventennale della strage di Capaci e alla tematica della legalità, per esempio; da non dimenticare, poi, è il terremoto in Emilia e la recente morte di Steve Jobs, genio dell'informatica e rinnovatore del concetto di comunicazione.

Per l'ambito socio economico si fa un gran vociare sul decennale dell'avvento dell'euro e, ovviamente, sulla crisi delle economie europee; da non prendere sottogamba, poi, è anche l'argomento della disoccupazione giovanile e della disillusione relativa all'autorealizzazione personale.

Quali che siano i suggerimenti e le ipotesi per le tracce della prima poi, il consiglio generale è quello di affrontare il tema con la giusta calma, senza farsi prendere dal panico. Le ore a disposizione per completare la prova infatti sono ben sei, e quindi sufficienti per produrre un elaborato articolato adatto al tenore dell'esame di stato.

15/06/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.