Questo sito contribuisce alla audience di

L'arte del '900

Introduzione

Il panorama della seconda metà del Novecento vede il sorgere, il fiorire, l’intersecarsi e il contrapporsi di una serie di tendenze, proposte e formulazioni d’avanguardia, ma che non hanno dato quasi mai luogo a raggruppamenti stabili di artisti e si connotano piuttosto come tentativi di classificazione da parte di critici ed estetologi.
La produzione artistica diventa sempre più un’incessante ricerca verso nuove formulazioni creative e soprattutto verso uno sperimentalismo che sembra alienarsi dalla dimensione di comunicazione con il pubblico.
Le correnti astrattiste, già diffuse in tutto il mondo al termine del secondo conflitto mondiale, sono la matrice di varie esperienze anche estranee all’astrattismo in senso stretto. Si sviluppano così i movimenti come l’informale, forme varie di oggettivismo e di naturalismo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia