Questo sito contribuisce alla audience di
f.e.m. della pila.Differenza di potenziale tra il catodo e l'anodo di una pila, calcolabile mediante l'equazione di Nernst.
Fase.Porzione di materia delimitata da superfici nette e caratterizzata dalla omogeneità delle sue proprietà macroscopiche.
Fenoli.Composti aromatici in cui l'ossidrile è legato all'anello benzenico.
Fissione nucleare.Trasformazione che si verifica quando un nucleo in seguito a bombardamento con neutroni viene spezzato in due nuclei più leggeri (o tre) con liberazione di energia e di altri neutroni che provocano ulteriori fissioni.
Forma delle molecole.La forma geometrica che la molecola assume in modo che siano minime le repulsioni tra le coppie di elettroni disposte intorno a un suo atomo centrale.
Formula.Insieme di simboli e numeri, chiamati indici, che rappresenta la composizione della più piccola particella di una specie chimica.
Formula razionale.Formula nella quale sono evidenziati i legami carbonio-carbonio o carbonio-eteroatomo.
Forza degli acidi e delle basi.Acidi e basi totalmente dissociati sono acidi e basi forti. La forza di acidi e basi deboli è definita dalla costante di equilibrio della reazione di ionizzazione.
Fusione nucleare.Trasformazione in cui due nuclei atomici leggeri si uniscono (si “fondono insieme”) dando origine a un nucleo più pesante e liberando energia.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia