GLOSSARIO

M

Massa.Quantità di materia.
Massa atomica.

Massa di un atomo riferita alla massa della dodicesima parte di un atomo di carbonio-12 (u).

Massa equivalente.Quantità di sostanza espressa in grammi, equivalente a un grammoione (H+ o OH−) in una reazione acido-base, e a una mole di e− in una reazione redox.
Massa molare.Massa della mole espressa in g/mol.
Massa molecolare.Somma della masse di tutti gli atomi che compaiono nella formula della molecola.
Materia.

Tutto ciò che occupa spazio.

Meccanismo di reazione.L'insieme degli stadi intermedi con cui si realizza una reazione.
Miscugli.

Risultano dalla miscelazione fisica di due o più sostanze e hanno proprietà fisiche e chimiche variabili in un ampio intervallo.

Modello di Bohr.Introduce il concetto di quantizzazione delle energie elettroniche secondo livelli definiti da un numero quantico.
Modello di Rutherford.L'atomo è costituito da un nucleo centrale avente carica positiva in cui è concentrata la massa dell'atomo e da elettroni che si muovono all'esterno del nucleo e a grande distanza da esso.
Modello di Thomson.L'atomo è costituito da una massa compatta di protoni nella quale sono uniformemente distribuiti gli elettroni.
Modello quanto-meccanico.Messo a punto da De Broglie, Heinsenberg e Schrödinger, si definisce orbitale la regione di spazio intorno al nucleo dell'atomo entro la quale si ha la massima probabilità di trovare l'elettrone. L'elettrone, mediante l'equazione di Schrödinger, viene definito da quattro numeri quantici.
Mole.Quantità di una specie chimica che contiene tante unità elementari (atomi, molecole, ioni, elettroni) quante ne sono contenute in 12 g di carbonio-12.
Molecola.La più piccola parte di un elemento o composto che presenta tutte le proprietà chimiche e fisiche dell'elemento o composto.