Questo sito contribuisce alla audience di
Gas ideale.Modello ideale di gas definito dalla teoria cinetica: particelle puntiformi, assenza di interazioni, urti elastici.
Gas nobili.Gruppo di elementi caratterizzati da grande inerzia chimica perché i loro atomi presentano configurazioni elettroniche del livello esterno particolarmente stabili.
Gas reale.Si discosta dalle leggi dei gas ideali a causa del covolume e delle attrazioni inter-molecolari.
Glucidi o zuccheri.Composti costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, sono suddivisi in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I glucidi, detti anche carboidrati, sono fonte di energia per tutti gli organismi viventi e costituiscono il materiale strutturale delle piante.
Grado di simmetria.L'insieme degli elementi di simmetria: centro, assi, piani.
Grandezza.Proprietà misurabile della materia.
Gruppi.

Comprendono tutte le forme cristalline caratterizzate dalle stesse relazioni tra le lunghezze degli spigoli. Si suddividono in sistemi.

Gruppo funzionale.

Gruppo di atomi che conferisce alla molecola proprietà tipiche.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia