Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Gruppo I A: metalli alcalini

Gli elementi del gruppo I A sono: litio (Li), sodio (Na), potassio (K), rubidio (Rb), cesio (Cs), francio (Fr).

Gli atomi dei metalli alcalini possiedono un solo elettrone di valenza, che viene perduto con facilità, dando luogo al corrispondente ione monovalente positivo (n.o. = +1). Per tale motivo i metalli alcalini presentano una reattività molto elevata, tanto più alta quanto maggiore è il numero atomico; in natura, essi non esistono quindi mai allo stato libero, ma sono presenti in forme di composti ionici (sali). I più diffusi e importanti sono il sodio e il potassio; il rubidio e il cesio sono assai rari e il francio è radioattivo. Le proprietà chimiche e fisiche dei metalli alcalini variano con regolarità al crescere del numero atomico. Tutti gli elementi del gruppo sono solidi molto teneri, duttili, malleabili e con punti di fusione molto bassi. Se accesi all'aria, bruciano con fiamma viva trasformandosi nei corrispondenti perossidi; a contatto con l'acqua si trasformano nei rispettivi idrossidi a carattere fortemente basico, con sviluppo di idrogeno. Esempio:

Reagiscono con la gran parte dei non metalli (direttamente con alogeni, zolfo, fosforo e idrogeno per dare alogenuri, solfuri, fosfuri e idruri). Vengono in genere preparati per elettrolisi dei sali corrispondenti (soprattutto cloruri) allo stato fuso.

CARATTERISTICHE DEI METALLI ALCALINI (GRUPPO IA)
  litio sodio potassio rubidio cesio francio
simbolo Li Na K Rb Cs Fr
numero atomico 3 11 19 37 55 87
configurazione elettronica [He]2s1 [Ne]3s1 [Ar]4s1 [Kr]5s1 [Xe]6s1 [Rn]7s1
punto di fusione (°C) 180 97,8 63,2 39 28,5 -
punto di ebollizione (°C) 1347 881,4 756,5 688 678 -

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia