Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Gruppo VIII A: Gas nobili

Gli elementi del gruppo VIII A (detto anche gruppo O) sono: elio (He), neo (Ne), argo (Ar), cripto (Kr), xeno (Xe) e rado (Rn) (quest'ultimo radioattivo).

Sono tutti gas monoatomici, incolori, insapori e inodori; si distinguono da tutti gli altri elementi per la loro elevata stabilità chimica a causa della loro scarsissima o pressoché nulla tendenza a formare composti: ciò è dovuto alla loro configurazione elettronica esterna che, a eccezione dell'elio, contempla otto elettroni nello strato esterno (ottetto). Tutti i gas nobili, sono presenti nell'atmosfera in tracce, a eccezione dell'argo, la cui percentuale in volume supera lo 0,9%. Essi vengono ottenuti come sottoprodotti nell'estrazione di azoto e ossigeno dall'aria liquida.

CARATTERISTICHE DEI GAS NOBILI (GRUPPO VIII A)
> elio neo argo kripto xeno rado
simbolo He Ne Ar Kr Xe Rn
numero atomico 2 10 18 36 54 86
>configurazione elettronica 1s2 [He]2s22p6 [Ne]3s23p6 [Ar]4s24p6 [Kr]5s25p6 [Xe]6s26p6
punto di fusione (°C) −272 −249 −189 −157 −112 −110
punto di ebollizione (°C) −269 −246 −186 −153 −107 −62

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia