Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Gruppo VII A: Alogeni

Gli elementi del gruppo VII A sono: fluoro (F), cloro (Cl), bromo (Br), iodio (I), astato (At) (quest'ultimo radioattivo).

Sono tutti elementi tipicamente non metallici, in quanto tendono ad acquistare un elettrone formando ioni monovalenti negativi (e acquisendo in tal modo una configurazione elettronica stabile). A temperatura ambiente, il fluoro e il cloro sono gas, il bromo è liquido mentre lo iodio e l'astato sono solidi (allo stato elementare sono tutti presenti come molecole biatomiche). Gli alogeni sono assai reattivi e la reattività è massima nel fluoro, per decrescere gradualmente fino allo iodio: si combinano con i metalli per dare i sali corrispondenti (alogenuri); con l'idrogeno formano idruri gassosi, che con acqua danno luogo agli acidi alogenidrici (rispettivamente fluoridrico, cloridrico, bromidrico e iodidrico) nei quali il numero di ossidazione degli alogeni è −1; eccetto il fluoro, gli altri alogeni presentano diversi numeri di ossidazione compresi tra −1 e +7. L'acqua di mare contiene grandi quantità di alogeni in forma di sali, in particolare il cloruro di sodio (NaCl), il comune sale da cucina. Il cloro, il fluoro e lo iodio sono importanti oligoelementi nel mondo vegetale e animale. L'astato è invece estremamente raro.

CARATTERISTICHE DEGLI ALOGENI (GRUPPO VII A)
fluoro cloro bromo iodio astato
simbolo F Cl Br I At
numero atomico 9 17 35 53 85
configurazione elettronica [He]2s22p5 [Ne]3s23p5 [Ar]3d104s24p5 [Kr]4d105s25p5 [Xe]4f145d106s26p5
punto di fusione (°C) −219,6 −101 −7,2 113,7
punto di ebollizione (°C) −188,1 −34,7 58 183

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia