Questo sito contribuisce alla audience di

La comprensione e il controllo delle trasformazioni chimiche

Gruppo II A: metalli alcalino-terrosi

Gli elementi del Gruppo II A sono: berillio (Be), magnesio (Mg), calcio (Ca), stronzio (Sr), bario (Ba), radio (Ra).

Gli atomi dei metalli alcalino-terrosi hanno due elettroni di valenza, che tendono a perdere con relativa facilità, formando i corrispondenti ioni bivalenti positivi (n.o. = +2). Sono quindi molto reattivi (la reattività aumenta all'aumentare del numero atomico) e perciò non esistono liberi in natura, ma sempre sotto forma di composti (per la maggior parte costituiti da silicati, solfati e carbonati). Il magnesio e il calcio sono i più diffusi nella crosta terrestre; molto meno abbondanti sono lo stronzio e il bario; scarso il berillio e scarsissimo il radio, che è radioattivo. I metalli alcalino-terrosi presentano notevoli analogie di proprietà chimiche e fisiche, più strette tra il calcio, lo stronzio, il bario e il radio (si differenziano in parte il berillio e, in misura minore, il magnesio). Hanno maggiore durezza, punto di fusione più alto e densità maggiore rispetto ai metalli alcalini. I loro idrossidi hanno carattere basico, che aumenta con il numero atomico dell'elemento. Reagiscono direttamente con alogeni, ossigeno, carbonio, zolfo e idrogeno formando i corrispondenti alogenuri, ossidi, carburi, solfuri e idruri, tutti composti ionici.

CARATTERISTICHE DEI METALLI ALCALINO-TERROSI (GRUPPO IIA)
berillio magnesio calcio stronzio bario radio
simbolo Be Mg Ca Sr Ba Ra
numero atomico 4 12 20 38 56 88
configurazione elettronica [He]2s2 [Ne]3s2 [Ar]4s2 [Kr]5s2 [Xe]6s2 [Rn]7s2
punto di fusione (°C) 1287 649 839 768 727 700
punto di ebollizione (°C) ∼2500 1105 1494 1381 1849 1700

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia