Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto commerciale

Il deposito bancario

cc 1834 s. È un'operazione originaria di raccolta fondi; si può classificare secondo vari criteri. Secondo le modalità di attuazione del rapporto si distinguono: depositi semplici, nei quali la somma depositata deve essere ritirata in unica soluzione; depositi di risparmio, nei quali il depositante può effettuare versamenti e prelievi sotto specie monetaria (in contanti, ma non con assegni bancari), e ogni operazione è descritta in un documento chiamato libretto di risparmio; conti correnti, per i quali i prelievi avvengono in genere tramite assegni bancari. Secondo la durata del rapporto si distinguono: depositi rimborsabili a vista o con brevissimo preavviso, detti anche depositi liberi perché possono essere ritirati in qualsiasi momento; depositi rimborsabili con preavviso, che varia a seconda della somma richiesta; depositi a scadenza fissa, i quali possono essere ritirati solo alla scadenza del termine pattuito. Secondo i contratti si distinguono: depositi a risparmio libero, rimborsabili a vista o con breve preavviso; depositi a risparmio vincolato a scadenza fissa; certificati di deposito; depositi di risparmio vincolato a scadenza indeterminata; conti correnti.

DEPOSITI BANCARI
classificazione deposito caratteristiche
secondo le modalità semplice prelievo in unica soluzione
  di risparmio versamenti e prelievi in contanti
  di conto corrente versamento e prelievo in contanti , con assegni, con carta di credito
secondo la durata rimborsabili a vista somme ritirabili in qualsiasi momento
  con preavviso somme ritirabili dopo preavviso
  a scadenza fissa somme ritirabili alla scadenza

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia