Questo sito contribuisce alla audience di

Le onde

I colori degli oggetti

Il colore di un corpo illuminato è dovuto al fatto che quando la luce bianca incide su un determinato oggetto, una sua parte viene assorbita dalla sua superficie, mentre un'altra parte (quella che vediamo) viene riflessa. Nella luce riflessa percepiamo solo il colore generato da questa componente (o da una sua somma). Se si illumina con la luce solare un uovo, l'albume appare bianco perché riflette tutte le componenti della luce bianca, mentre il tuorlo appare rosso perché riflette solo il rosso. Se si illumina l'uovo con una luce rossa non si distingue più il tuorlo dall'albume, perché entrambi riflettono solo la luce rossa incidente. Un oggetto appare nero quando assorbe tutta la luce incidente e non ne riflette nemmeno una parte.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia