Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Frank Norris

Frank Norris (1870-1902), nato a Chicago, fu uno dei maggiori esponenti della scuola naturalista in America. La sua attività letteraria riflette i due tratti principali della sua personalità, quello romantico ed esotico, influenzato dagli inglesi W. Scott e R. Kipling, e quello ideologicamente impegnato, formatosi sotto lo stimolo della lettura del francese Zola. L'esordio come scrittore naturalista avvenne con Mc Teague. A story of San Francisco (Mc Teague. Una storia di San Francisco, 1899), romanzo in cui viene narrato il progressivo abbruttimento di un individuo sottoposto alla pressione degli eventi e al gioco spietato del denaro. Nella sua opera più importante, la cosiddetta trilogia del grano, rimasta incompiuta, prevale invece l'interesse sociale: The octopus (La piovra, 1901) e The pit (La borsa dei cereali, 1903 postumo) hanno per tema la produzione del frumento in California e l'eroica resistenza dei coltivatori in lotta contro la speculazione e le alte tariffe ferroviarie. Si colgono in queste opere le varie facce del naturalismo: un determinismo accompagnato dall'anelito per un ordine superiore delle cose; uno stile diretto alla rappresentazione precisa della realtà e al contempo percorso da una tensione chiaramente romantica e da una valenza simbolica che trasfigura personaggi, fatti e situazioni.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia