Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura angloamericana

Introduzione

Dopo la guerra civile, sulle orme tracciate da Emerson nell'esplorazione di ciò che era comune prese vita il realismo con W.D. Howells. Fu una letteratura del quotidiano, sostenuta da una robusta moralità, che con uno stile piano e semplice si rivolgeva al vasto pubblico medio delle riviste letterarie. L'intenzione di scrittori come Norris, Stephen Crane, Jack London, Theodore Dreiser e delle diverse tendenze che circolarono nell'America di quegli anni (naturalismo, verismo, impressionismo) fu la stessa: trovare il modo di descrivere i fatti materiali e di mettere in luce le forze che , nelle città e nelle campagne, nelle case e nelle fabbriche, dominavano la vita sociale in un continente soggetto a rapidi cambiamenti sotto la spinta dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione.

L'esplorazione della terra nativa lasciò il passo al conflitto dell'americano di fronte ai complessi codici sociali e culturali europei solo con Henry James. In quegli anni assunse notevole prestigio anche la letteratura al femminile , che contribuì in modo decisivo alla creazione di un pubblico e di un mercato editoriale, nonché all'affermazione di uno stile e un gusto diversi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia