Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

In sintesi

Ambrogio: la vitaSant'Ambrogio (Treviri ca 335 - Milano 397). Di famiglia senatoria cristiana, studia a Roma e diventa governatore dell'Emilia e della Liguria, con sede a Milano. Nel 374 diviene vescovo di Milano. Uomo d'azione, conduce una decisiva lotta contro gli ariani, si occupa dell'attività pastorale e politica, influenzando gli imperatori della sua epoca.
Ambrogio: le opere

Ambrogio scrive numerose opere di carattere esegetico, dogmatico, ascetico-morale. La più originale delle opere di carattere esegetico è l'Hexaemeron; di carattere ascetico-morale è il De officiis ministrorum; De fide e De paenitentia sono di argomento dogmatico. È pervenuto anche un Epistolario di 91 lettere. Sicuramente autentici sono 4 Inni che, ancora oggi fanno parte della liturgia cristiana.

GerolamoSan Gerolamo (Stridone in Dalmazia ca 347 - Betlemme 420). Studia a Roma retorica, filosofia e letteratura; viaggia molto soprattutto in Oriente, dove vive un'esperienza di eremita nel deserto della Calcide. Dopo un breve soggiorno a Roma, come segretario di papa Damaso, si stabilisce definitivamente a Betlemme, in un eremo da lui fondato.
Gerolamo: le opere

La sua fama è legata alla Vulgata, traduzione direttamente dall'originale ebraico e aramaico dei testi sacri, l'unica ritenuta valida dal concilio di Trento. Commenta anche vari libri dell'Antico e Nuovo Testamento, soprattutto sotto l'aspetto critico-filologico. Tra le opere storiografiche è da ricordare Chronicon e, tra quelle biografiche, De viris illustribus. Importanti per la conoscenza della vita dell'autore e dell'epoca storica sono le Epistole.

Ilario di Poitiers

Sant'Ilario (Poitiers, inizio IV secolo - Poitiers 367). Di famiglia pagana, si converte al cristianesimo e diventa vescovo di Poitiers. Gli scritti più notevoli sono di argomento dogmatico e polemico: De Trinitate, il suo capolavoro, De Synodis, Contra Constantium imperatorem. Ci ha lasciato anche commenti ed esegesi di passi della Bibbia e 3 Inni, i primi della innografia cristiana occidentale.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia