Questo sito contribuisce alla audience di

La tettonica

I tipi di lava

Dopo essere fuoriuscite dai vulcani, le colate laviche solidificano, assumendo aspetti diversi che dipendono sia dalle modalità con cui avviene il raffreddamento, sia dalla natura delle lave. In base al loro aspetto, le lave possono essere classificate in diversi gruppi, tra cui lave a cuscino, lave pahoehoe e lave aa.

Lave a cuscino. Sono così chiamate perché assumono l'aspetto di blocchi arrotondati e sono anche note con il nome inglese di pillow lave; si formano solo in ambiente sottomarino, in corrispondenza delle dorsali oceaniche, quando la lava, appena fuoriuscita, scivola lungo superfici inclinate: la superficie si raffredda rapidamente, per contatto con l'acqua, e assume un aspetto vetroso, mentre l'interno si raffredda più lentamente.

Lave pahohoe. Il nome deriva da un termine hawaiano, che significa "dove si può camminare a piedi nudi". Si tratta, infatti, di lave derivate da magmi molto fluidi, la cui superficie è liscia, ondulata e ricoperta da un sottile strato di vetro vulcanico; talvolta sono anche dette lave a corda, perché il loro aspetto richiama quello di una corda. Questo aspetto particolare è dovuto al fatto che la lava, molto fluida, solidifica prima in superficie, mentre al di sotto essa continua a scorrere velocemente, favorendo la formazione di ondulazioni in superficie.

Lave aa. In hawaiano il nome significa "su cui non si può camminare a piedi nudi"; si tratta di lave la cui superficie è irregolare; i magmi da cui derivano sono più viscosi dei precedenti; durante il raffreddamento della lava, si forma una rigida crosta superficiale, che si frattura e si rompe in blocchi (perciò sono dette anche lave a blocchi), a causa del movimento della lava sottostante, ancora fluida.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia