Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

Il partner preferenziale

Le regole che stabiliscono che gli individui si devono sposare al dl fuori di certi gruppi sono dette regole di esogamia. Le regole di endogamia prescrivono invece il matrimonio all'interno di determinati gruppi. L'utilità dell'esogamia consiste nel favorire il formarsi di alleanze tra gruppi diversi. Al contrario, i gruppi religiosi, razziali ed etnici praticano spesso l'endogamia, che viene usata come strumento per conservare la coesione del gruppo. Casi noti di società endogamiche sono l'India, dove esiste una forte pressione sociale che porta a sposarsi con una persona della stessa casta onde evitare essere contaminati dal contatto con caste più basse, e i paesi arabi, nei quali la prescrizione per la donna è di sposarsi con un parente prossimo, possibilmente con il figlio dello zio paterno (regola del matrimonio fra cugini paralleli patrilaterali). Anche molti altri gruppi etnici, come gli afroamericani e gli ebrei, sono essenzialmente endogamici, pur accettando in una certa misura anche i matrimoni esogamici.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia