Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

L'accesso all'informazione

Per compiere scelte politiche liberamente, in modo da esercitare consapevolmente il loro potere, è necessario che i cittadini possano avere accesso a sufficienti e precise informazioni. Se ai cittadini viene negato l'accesso alle informazioni necessarie per scegliere, o se tali informazioni sono rese false o fuorvianti, se insomma viene negata la libertà di stampa e d'informazione, la partecipazione politica si riduce a una finzione. È quindi fondamentale alla democrazia che i mezzi di comunicazione di massa non siano sottoposti a censura, che l'informazione non sia manipolata, che ai cittadini sia riconosciuto il diritto di esprimersi e di informarsi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia