Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

La struttura dello Stato

Se il potere è diffuso e nessun gruppo riesce a raggiungerne il monopolio, le prospettive della democrazia si accrescono. Perciò per molto tempo, anche se ormai esistono democrazie efficienti con sistemi unicamerali, i costituzionalisti hanno considerato il bicameralismo un'importante condizione di garanzia del sistema democratico. Ancor più del bicameralismo, la rotazione dei poteri sembra essere un elemento propriamente costitutivo delle democrazie, anche se di diritto nulla vieta che un partito continui a ottenere una maggioranza assoluta su basi competitive, e che quindi un sistema democratico possa funzionare senza ricambio di forze al governo. Un altro elemento che appare essenziale alla democrazia è l'esistenza di una dialettica tra maggioranza e opposizione, ovvero occorre che sia garantita almeno la possibilità di un'opposizione parlamentare non semplicemente ostruzionistica. È anche rilevante la separazione, prevista dalle costituzioni di numerose democrazie, dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario in altrettanti organi che si controllano reciprocamente. Infine, quello che sembra attualmente essere il marchio distintivo minimo della democraticità di un sistema è l'esistenza di libere elezioni a suffragio universale.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia