Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Le strutture intermedie

Una tesi inizialmente sostenuta da Tocqueville e quindi da Durkheim, e più recentemente ripresa da W. Kornhauser, sostiene come essenziale per lo sviluppo della democrazia la presenza attiva nella società di "strutture intermedie", costituite da poteri autonomi rispetto al governo, come sindacati e Chiese, e da associazioni di volontariato e gruppi organizzati di vario tipo. Tale infrastruttura di organismi e istituzioni costituisce un elemento vitale del sistema democratico, da un lato esercitando un'essenziale funzione di controllo sui poteri dello Stato, dall'altro svolgendo funzioni sociali che assorbono una parte del potere che lo Stato in loro assenza dovrebbe esercitare direttamente, dall'altro ancora favorendo la partecipazione dei cittadini. I controlli che gruppi e associazioni possono esercitare sono di tipo diverso: dalla promozione di leggi che limitano l'esercizio del potere statale alla promozione di strumenti costituzionali adatti a porre in stato di accusa coloro che ricoprono delle cariche pubbliche alla promozione della libertà di critica, attraverso stampa e altri mezzi di comunicazione di massa, alla creazione, infine, di norme informali tanto forti da stabilire le "regole del gioco" socialmente valide, delle quali le leggi devono tener conto.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia