Chi era Zeus?

zeus

Nella mitologia greca, Zeus (Giove per i romani) era il re dell’Olimpo e il padre degli dei nonché il dio del cielo e del tuono. Il mito vuole che Zeus fosse il figlio più giovane dei Titani Crono e Rea e fratello di Poseidone, Era, Ade, Demetra ed Estia.

La maggior parte delle leggende narra che Zeus prese in moglie sua sorella Era anche se, il suo personaggio, rimane famoso per le frequentissime relazioni extraconiugali. Proprio da queste, Zeus ebbe numerosi figli tra cui: Persefone, Dioniso, Apollo, Perseo e Ares.

Si narra che, raggiunta l’età adulta, Zeus spodestò dal trono il padre Crono e gli altri Titani con l’aiuto dei fratelli, degli Ecatonchiri e dei Ciclopi (fratelli di Crono). La battaglia che ne scaturì, chiamata Titanomachia, portò alla sconfitta dei Titani che vennero confinati nel regno sotterraneo del Tartaro. Zeus poté così spartirsi il mondo con i suoi fratelli e sorelle. A lui toccarono in sorte i cieli e l’aria, ad Ade il mondo dei defunti, a Poseidone le acque.

Nell’iconografia classica la figura di Zeus è caratterizzata da folta barba, capelli lunghi coronati d’alloro, torso nudo e mantello sulle gambe. I suoi elementi distintivi sono lo scettro e il fulmine.