Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Limiti del modello

Le condizioni poste dalla teoria per l'esistenza di un equilibrio perfettamente concorrenziale non necessariamente sono soddisfatte da qualsiasi sistema economico. Per esempio, la diffusa presenza di economie di scala nella produzione è incompatibile con l'equilibrio perfettamente concorrenziale.

Dimensioni dell'impresa e rendimenti crescenti

Secondo il modello neoclassico le dimensioni dell'impresa sono determinate dal piano produttivo che l'impresa sceglie e, in concorrenza perfetta, esse risultano determinate solo se i rendimenti di scala sono, almeno da un certo livello produttivo in su, decrescenti (il che implica che il costo medio sia crescente una volta superato quel livello produttivo). Tuttavia, come è stato chiarito grazie all'analisi pionieristica di P. Sraffa (1926), in presenza di rendimenti di scala crescenti (costo medio decrescente) o costanti (costo medio costante), le dimensioni dell'impresa sono determinate dalla sua domanda di mercato. Le imprese cessano di essere necessariamente piccole e indifferenziate. Aumentano le loro dimensioni e il loro potere di mercato.

Forme di mercato

Si delinea su questa base una nuova forma di mercato, diversa dalla concorrenza perfetta: essa viene chiamata genericamente concorrenza imperfetta. Le imprese in questa struttura hanno dei concorrenti, talvolta sono molto numerose, ma sono comunque in grado di esercitare un influsso sul prezzo. I due tipi principali di concorrenza imperfetta sono la concorrenza monopolistica e l'oligopolio. All'opposto della concorrenza perfetta, quando nel mercato c'è una sola impresa, si parla di monopolio.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia