Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

L'identità e la dispersione

La quinta stagione, o momento formativo della personalità psicosociale, abbraccia il periodo della preadolescenza e dell'adolescenza. Erikson individua nel quinto e nel sesto stadio due dimensioni contrapposte: l'identità e la dispersione dell'identità nella pubertà, e l'intimità-solidarietà e l'isolamento nell'adolescenza. Per un'adeguata maturazione della personalità emerge nell'adolescente il bisogno di un'identificazione più complessa di quella familiare svolta dal bambino e più sfaccettata di quella iniziata durante il periodo della scuola primaria. Nell'adolescente la ricerca del "Sé" trova la sua via nel gruppo. Sotto il profilo fisico le pulsioni sessuali si organizzano in modo adulto e dal punto di vista sociale si avvia il processo di ricerca di una collocazione socioprofessionale. L'adolescente deve acquisire il senso della propria individualità e trovare un posto nella società; un insuccesso in questa fase può compromettere i successivi tentativi di scelta di lavoro, di amici e di partner.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia