Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

L'iniziativa

La terza struttura psicosociale subentra quando il bambino mette alla prova la sua capacità di essere autonomo: è il momento dell'iniziativa, che emerge con la capacità di produrre qualcosa di proprio (imitazione differita, gioco simbolico) anche e soprattutto sul piano dell'immaginazione. Favorito dall'acquisizione del linguaggio, dalla possibilità di staccarsi dagli oggetti reali e di sostituirli con l'immagine mentale, il bambino si identifica con tutto ciò che gli serve per alimentare la sua personalità. Si tratta di incoraggiare le esplorazioni del bambino, che altrimenti potrebbero essere ostacolate da un senso di colpa. Erikson definisce questa fase come caratterizzata da una duplice tensione: lo spirito di iniziativa e il senso di colpa.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia