Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Firmico Materno

Giulio Firmico Materno, nativo della Sicilia, visse nel IV secolo; fu avvocato e compose prima della conversione il Matheseos libri (Matesi) in otto libri, il più ampio trattato di astrologia del mondo latino pervenuto. L'opera, dedicata al governatore della Campania Lolliano Mavorzio, è nel primo libro una difesa dell'astrologia contro i detrattori, in quanto essa mette in contatto gli uomini con le divinità. Negli altri sette libri prevalgono gli aspetti tecnici e pratici, con la posizione delle stelle alla nascita di personaggi famosi. Divenuto cristiano, scrisse tra il 346 e il 350 De errore profanarum religionum (L'errore delle religioni profane), un violento attacco contro le religioni misteriche del paganesimo, di cui auspica la definitiva scomparsa, esortando gli imperatori Costante e Costanzo, ai quali l'opera è dedicata, ad annientare anche con la forza quello che rimaneva dell'idolatria.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia