Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

IL III MILLENNIO: ORIGINE DELLE CIVILTÀ INDIANA E CINESESin dal 2500 a.C. nella valle dell'Indo si praticano l'agricoltura e l'allevamento, si conosce la scrittura. Alla fine del III millennio a.C. fiorisce in Cina la prima delle tre dinastie che precedono l'unificazione, la dinastia Xia.
DALL'INIZIO DEL II MILLENNIO a.C. AL XII SEC. a.C.Prima della metà del II millennio a.C. la dinastia Shang si sostituisce alla Xia. Nella prima metà del II millennio a.C. gli Arya invadono la valle dell'Indo e vi stabiliscono i loro villaggi. Agli inizi del II millennio a.C. gli Hurriti e i Cassiti si stabiliscono nelle zone dell'Asia Minore e attorno al Mar Nero.Gli Hurriti raggiungono il massimo sviluppo con il Regno di Mitanni attorno al sec. XVI a.C. Alla fine del sec. XV a.C. sottomettono gli Assiri. Verso il 1365 a.C. sono sconfitti dagli lttiti.I Cassiti, penetrati in Mesopotamia nel sec. XVII a.C., si stabiliscono a Babilonia dove restano per 400 anni.
DALL'XI AL III SEC. a.C.Nell'XI sec. a.C. si impone in Cina la dinastia Zhou che dominerà per otto secoli.Il Regno di Urartu si sviluppa tra il sec. IX e il VII a.C. nell'altopiano armeno.Sotto Sarduri II (764-743 a.C.) raggiunge l'apice della potenza ma è sconfitto dagli Assiri nel 743 a.C. e poi travolto e cancellato al principio del VI sec. a.C. dagli Sciti e dai Cimmeri. I Frigi si insediano in Anatolia dopo il crollo degli lttiti. Raggiungono il massimo sviluppo tra l'VIII e il VII sec. a.C., sotto il leggendario re Mida. Nel VI sec. a.C. vengono sopraffatti dai Persiani.I Lidi si stabiliscono più a sud dei Frigi, vicino all'Egeo. L'apice dello sviluppo viene raggiunto sotto il re Gige agli inizi del VII sec. a.C.Il sovrano Creso (561-546 a.C.) sottomette le città greche dell'Egeo, ma mantiene nei loro confronti una politica liberale. Alleatosi con i Medi contro la Persia, viene più volte imprigionato. Nel 546 a.C. la Lidia diventa una provincia persiana.Tra il 770 e il 476 a.C. si formano in Cina diversi centri autonomi che, diventati principati, si affrontano in guerra causando l'indebolimento e poi il crollo della dinastia Zhou. Nel VI sec. a.C. si diffonde la predicazione di Confucio.Nel III sec. a.C. la dinastia Qin prende il potere e dà inizio all'unificazione del paese.Intorno al VI sec. a.C. l'introduzione della moneta, di una nuova scrittura e del ferro favorisce lo sviluppo economico degli Arya. Si diffonde la predicazione di Buddha.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia