Questo sito contribuisce alla audience di
Aberrazione cromaticaFenomeno per cui, nell'attraversare una lente, i diversi colori che compongono la luce bianca possono dare luogo a un'immagine circondata da un alone colorato a causa della rifrazione.
Aberrazione sfericaFenomeno che si presenta negli specchi sferici concavi quando la superficie riflettente è troppo grande e tale per cui i raggi paralleli all'asse ottico che passano più lontani dall'asse stesso passano per un punto dello specchio che non è esattamente coincidente con il fuoco, ma gli è solo vicino: in seguito a questo fenomeno, l'immagine di una sorgente puntiforme diventa un disco, anziché un punto.
AccelerazioneGrandezza vettoriale che, in un dato sistema di riferimento, esprime la variazione nel tempo della velocità di un punto P; nel Sistema Internazionale viene misurata in metri al secondo quadrato (m/s2).
Accelerazione normaleÈ il vettore che, in un moto curvilineo, quantifica la variazione nel tempo della direzione del vettore velocità, mantenendo direzione sempre perpendicolare alla traiettoria del moto. Nel moto circolare tale accelerazione viene detta centripeta, poiché la sua direzione punta sempre verso il centro della traiettoria, che è una circonferenza.
Accelerazione tangenzialeRappresenta la variazione nel tempo del modulo della velocità per un punto che si muove di moto curvilineo non uniforme; ha direzione sempre lungo la retta tangente alla traiettoria, nel punto in cui viene misurata la velocità stessa.
AcusticaScienza che studia i fenomeni relativi alla produzione e alla propagazione delle onde sonore.
Agitazione termicaMovimento disordinato al quale sono sottoposte le particelle (atomi e molecole) di una sostanza, solida, liquida o gassosa.
Altezza del suonoGrandezza che caratterizza il suono da acuto a grave e che dipende dalla frequenza dell'onda: suoni acuti hanno frequenze alte, suoni gravi frequenze basse.
AmpereUnità di misura del Sistema Internazionale per l'intensità della corrente elettrica, indicato con A, pari all'intensità di una corrente che trasporta, attraverso la sezione del conduttore, la carica di 1 coulomb in 1 secondo: 1 A = 1 C/1 s.
AmperometroStrumento per misurare l'intensità della corrente elettrica in un circuito elettrico.
Ampiezza dell'ondaVariazione massima della grandezza oscillante.
AnodoElettrodo o polo positivo di una cella elettrolitica, verso cui migrano gli ioni negativi.
AntiparticellaParticella elementare di massa uguale alla sua corrispondente particella, ma con altre caratteristiche (tra cui la carica elettrica) opposte.
AtomoLa più piccola frazione di un elemento chimico (una sostanza non decomponibile per mezzo di reazioni chimiche in altre sostanze più semplici) in grado di conservarne le caratteristiche fisico-chimiche. L'atomo è composto da un nucleo centrale, dove è concentrata la quasi totalità della sua massa, e da un numero variabile di elettroni, carichi negativamente. Il nucleo è a sua volta composto da due tipi di particelle, i protoni, carichi positivamente, e i neutroni, elettricamente neutri. In un atomo elettricamente neutro il numero di elettroni eguaglia il numero dei protoni, caratteristico di ogni elemento chimico e detto numero atomico (simbolo Z). La somma del numero dei protoni e del numero dei neutroni è detta numero di massa (simbolo A). Due nuclei del medesimo elemento chimico con uguale numero di protoni ma diverso numero di neutroni si dicono isotopi.
AttritiForze che si oppongono al moto relativo di due corpi a contatto e rappresentano l'opposizione che si deve vincere sia per dare inizio al movimento (attriti statici), sia per mantenerlo (attriti dinamici); questi ultimi si differenziano, inoltre, a seconda che i corpi stiano strisciando (attrito radente) o rotolando (attrito volvente) l'uno sull'altro.
AutoinduzioneFenomeno per cui il flusso magnetico concatenato con un circuito varia per effetto della variazione dell'intensità della corrente che circola nel circuito stesso.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia