Questo sito contribuisce alla audience di
Radiazione infrarossaInsieme delle radiazioni elettromagnetiche di frequenza compresa tra 4,14.105 GHz e circa 102 GHz emesse dai corpi caldi.
Radiazione ultraviolettaInsieme delle radiazioni elettromagnetiche di frequenze comprese tra 107 GHz e 7,5.105 GHz, presenti anche nella radiazione solare.
Radiazione visibileRadiazione elettromagnetica alla quale l'occhio umano è sensibile, le cui lunghezze d'onda sono comprese tra 400 e 750 nm.
Radioattività

Fenomeno per il quale il nucleo di alcuni atomi si trasforma emettendo radiazioni corpuscolari o elettromagnetiche. Si dice che il nucleo subisce un processo di decadimento. Esistono tre tipi principali di decadimento radioattivo, il decadimento α, nel quale il nucleo emette nuclei di elio, il decadimento β, nel quale il nucleo emette elettroni negativi o positivi (positroni), e il decadimento γ, che comporta l'emissione di radiazione fortemente ionizzante.

Raggi catodiciRadiazioni emesse dal catodo di un tubo a scarica in un gas rarefatto, costituite da un fascio di elettroni, che si manifesta come bagliore fluorescente sulla parete del tubo opposta al catodo.
Raggi γRadiazioni elettromagnetiche di frequenze superiori a 3.109 GHz, emesse dai nuclei atomici di alcune sostanze.
Raggi XRadiazioni elettromagnetiche prodotte da elettroni accelerati mediante differenze di potenziale superiori a 20.000 V, che urtano la materia. Hanno frequenze comprese tra circa 1011 GHz e 107 GHz e sono molto penetranti.
Relatività generaleEstensione della relatività ristretta ai sistemi di riferimento non inerziali, cioè dotati di moto non uniforme.
Relatività ristretta, o specialeTeoria che spiega gli effetti relativistici prodotti nei sistemi di riferimento inerziali.
ResistenzaGrandezza fisica che indica l'attitudine di un conduttore a trasformare l'energia elettrica che lo percorre in calore. L'unità di misura della resistenza elettrica è l'ohm.
ResistivitàGrandezza fisica che indica l'attitudine di un conduttore a farsi attraversare dalla corrente elettrica.
RiflessioneFenomeno per cui un'onda viene rinviata indietro nel suo moto incontrando un ostacolo.
Riflessione totaleFenomeno per cui quando un raggio luminoso passa da un mezzo più denso a un mezzo meno denso, e raggiunge la superficie di separazione tra i due mezzi con un angolo di incidenza superiore a un valore detto angolo limite, l'onda viene completamente riflessa e non vi è rifrazione.
RifrazioneFenomeno che si verifica quando un'onda incontra la superficie di separazione tra due mezzi e viene deviata.
Risonanza acusticaFenomeno per cui l'ampiezza di un'onda sonora risulta amplificata se sollecitata da una forza di frequenza opportuna.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia