Questo sito contribuisce alla audience di
EcoFenomeno acustico che consiste nella ripetizione di un suono, dovuto alla riflessione di un'onda sonora da parte di un ostacolo.
Effetto DopplerFenomeno per cui la frequenza delle onde emesse da una sorgente varia in modo percepibile da un osservatore, quando sorgente e osservatore sono in moto l'uno rispetto all'altro.
Effetto fotoelettricoEmissione di elettroni da parte di una sostanza colpita da radiazione luminosa, interpretato attraverso la visione corpuscolare della luce secondo cui l'energia viene scambiata sotto forma di fotoni (o quanti di luce), in modo che la quantità di elettroni emessi risulti proporzionale alla quantità di fotoni assorbiti.
Effetto JouleProduzione di calore in un conduttore provocata dal passaggio di corrente elettrica.
ElettricitàUna delle proprietà fondamentali della materia, che si manifesta attraverso attrazioni o repulsioni tra corpi, quando su di essi siano presenti delle cariche elettriche.
ElettrodoElemento conduttore di collegamento tra un circuito elettrico e un mezzo entro cui deve circolare la corrente.
ElettrolisiComplesso dei fenomeni provocati dal passaggio di corrente elettrica in una soluzione di elettrolita.
ElettrolitaComposto chimico che in soluzione acquosa si dissocia in ioni positivi e negativi (sono elettroliti gli acidi, le basi e i sali).
ElettromagneteDispositivo costituito da una bobina di filo isolato (solenoide) avvolto attorno a un nucleo di materiale ferromagnetico, che si magnetizza al passaggio di corrente elettrica nella bobina.
ElettroneParticella atomica con carica elettrica negativa; la carica elettrica dell'elettrone vale e = 1,6021.10-19 C ed è detta carica elettrica elementare perché tutte le altre cariche ne sono multiple.
ElettrostaticaStudio dei fenomeni connessi alle cariche elettriche in quiete e delle forze che si esercitano tra loro.
Energia cineticaParte dell'energia meccanica dovuta al moto di un corpo o delle particelle che compongono un sistema, proporzionale alla massa del corpo e alla velocità del corpo elevata al quadrato fratto due.
EnergiaGrandezza fisica che esprime la capacità di un sistema fisico di produrre un lavoro; esistono diverse forme di energia, tra cui l'energia meccanica, l'energia elettrica, l'energia termica, l'energia chimica e l'energia nucleare. Le diverse forme di energia possono trasformarsi l'una nell'altra, spontaneamente o forzatamente.
Energia internaFunzione di stato che rappresenta l'energia posseduta da un sistema a causa del moto interno dei suoi atomi e molecole.
Energia potenzialeParte dell'energia meccanica di un corpo o di un sistema, vista come energia di posizione, dovuta alla forza alla quale il corpo è sensibile. L'energia potenziale gravitazionale di un corpo, posseduta anche dal corpo in quiete, è dovuta alla forza gravitazionale; l'energia potenziale elastica è dovuta alla forza elastica.
EntropiaFunzione di stato di un sistema che misura il grado di disordine molecolare.
Equazione di BernoulliEsprime la legge fondamentale della fluidodinamica e rappresenta la legge di conservazione dell'energia nel caso di un fluido perfetto.
Equazione di continuitàRappresenta la legge di conservazione della massa nel caso di un fluido perfetto.
Equazione di SchrödingerEquazione che descrive la posizione e il moto degli elettroni attorno al nucleo attraverso una funzione d'onda, che caratterizza l'elettrone, che rappresenta la probabilità di trovare l'elettrone in una data posizione.
Equazione di stato dei gas perfettiEquazione fondamentale dei gas che stabilisce che pressione (p), volume (V) e temperatura (T) in un gas perfetto sono legati dalla relazione pV = nRT, dove n è il numero di moli e R la costante dei gas.
Equazione di van der WaalsEquazione di stato dei gas reali, che apporta alcune correzioni all'equazione di stato dei gas perfetti nel caso più generale che il gas considerato non possa essere trattato come gas perfetto.
Equazioni di MaxwellEquazioni che descrivono il campo elettromagnetico, ovvero il campo generato dalla mutua interazione tra campi elettrici e magnetici variabili. Le equazioni di Maxwell prevedono l'esistenza di onde elettromagnetiche che viaggiano nel vuoto alla velocità della luce.
EquilibrioIn meccanica, stato di un corpo soggetto a forze che non sono in grado di modificarne le condizioni di quiete. La parte della meccanica che studia le condizioni di equilibrio è la statica.
Equilibrio termodinamicoStato termodinamico di un sistema nel quale le grandezze pressione, volume e temperatura rimangono costanti nel tempo.
Equivalente meccanico del caloreRapporto tra l'energia meccanica e l'energia termica, pari a 4,1868 · 107.
Equivalenza massa-energiaRelazione tra la massa di un corpo e la sua energia secondo l'equazione E = mc2.
Errore accidentaleErrore nelle misure che dipende da cause non identificabili, e non ben definite, e può influenzare le misure a volte per difetto a volte per eccesso.
Errore sistematicoErrore nelle misure dovuto a difetti negli strumenti, che agisce sul risultato della misura sempre nello stesso verso, per difetto o per eccesso.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia