Questo sito contribuisce alla audience di

Dall'età di Adriano alle soglie del Medioevo

Commodiano

Scarsi e del tutto incerti sono i dati sulla singolarissima figura di Commodiano, poeta del III secolo, nativo forse della Palestina, forse dell'Africa. Alcuni studiosi collocano la sua nascita nel IV o nel V secolo, ma certi toni derivati da Tertulliano e da Cipriano e il suo linguaggio decisamente popolaresco rendono molto improbabile che egli sia vissuto in un'epoca di restaurazione classicistica. Compose le Instructiones (Istruzioni), in 2 libri, raccolta di 80 componimenti in esametri, di lunghezza dai 6 ai 48 versi. I carmi sono acrostici, cioè le prime lettere di ogni verso, lette verticalmente, compongono il titolo. Nel primo libro attacca con violenza i pagani e i giudei, nel secondo espone una serie di consigli per i cristiani. Gli viene anche attribuito un Carmen apologeticum (Carme apologetico), in 1060 esametri, riuniti in 530 coppie. Dopo una narrazione della rivelazione da Mosé a Cristo, con violenti attacchi agli ebrei e ai pagani, che invita a convertirsi, il poeta espone la sua dottrina apocalittica, con l'apparizione di due Anticristo, che precederanno il giudizio universale. Il linguaggio è efficace, ma primitivo e popolare, ricco di grecismi e barbarismi sintattici e morfologici; la prosodia è molto distante da quella classica.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia