Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Platelminti

I platelminti (phylum Plathelmynthes ) hanno simmetria bilaterale e il corpo piatto (per questo sono anche detti vermi piatti), lungo da pochi millimetri a diversi metri. Sono gli animali più semplici in cui i tessuti siano raggruppati in unità funzionali, gli organi.

La testa ha due macchie oculari, sensibili agli stimoli luminosi ma incapaci di formare immagini. Sono anche presenti aggregati di cellule nervose (gangli) che costituiscono un primitivo cervello. Il sistema nervoso si prolunga per l'intera lunghezza del corpo con 2 cordoni longitudinali uniti da fibre trasversali.

L'apparato digerente è provvisto di una bocca e di una cavità gastrovascolare molto ramificata e a fondo cieco. L'apparato escretore è costituito da tubuli anch'essi a fondo cieco (protonefridi) che terminano con le cellule a fiamma, così chiamate perché provviste di ciglia vibratili, che ondeggiando come una fiammella espellono i prodotti di rifiuto all'esterno del corpo.

La riproduzione può essere sessuale oppure agamica; alcune specie possiedono la capacità di rigenerare parti del loro corpo.

I platelminti comprendono animali a vita libera, marini o terrestri, e parassiti (v. tab. 14.4). Questi ultimi (tra cui la tenia, o verme solitario) hanno sviluppato alcuni adattamenti: per esempio, il corpo rivestito da una cuticola a protezione dagli enzimi digestivi dell'ospite; strutture specializzate (ventose e uncini) per afferrarsi alla parete intestinale dell'animale che parassitano; l'ermafroditismo per autofecondarsi.

Tab. 14.4: Classificazione dei platelminti

Classificazione dei platelminti
CLASSE CARATTERISTICHE
turbellari conducono vita libera; comprendono la planaria, largamente utilizzata nei laboratori per studiarne le capacità rigenerative
trematodi forme parassite. Comprendono lo Schistosoma (comune in Africa, Asia e Sudamerica, provoca una forma di anemia, nota come schistosomiasi) e la Fasciola hepatica
cestodi tutti parassiti; tra questi, la tenia, dal corpo nastriforme, che vive nell’intestino dell’uomo e di altri animali

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia