Questo sito contribuisce alla audience di
non trasferibileclausola inserita sugli assegni bancari e circolari, per cui il titolo di credito dev'essere incassato dal beneficiario e non può essere girato (cioè trasferito) ad altri. È conveniente apporre sul retro dell'assegno questa scritta quando si teme che l'assegno possa essere rubato al legittimo proprietario.
nota di pegno(o warrant), documento che attesta la presenza delle merci nei magazzini generali; è un titolo di credito trasferibile mediante girata usato per ottenere finanziamenti garantiti da pegno posto sulle merci depositate; per tale utilizzo il possessore deve assoggettarla all'imposta di bollo in vigore per le cambiali (12%). Il finanziamento può essere concesso da un privato o da una banca.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia