Questo sito contribuisce alla audience di

Preistoria ed età antica

In sintesi

L'ASCESA DI POMPEO 77 a.C. IL PRIMO TRIUMVIRATO 60 a.C.Nel 77 a.C. in Etruria, Pompeo doma la rivolta di Marco Emilio Lepido; nel 72 quella dei Lusitani di Quinto Sertorio e nel 71 quella degli schiavi guidata da Spartaco. Nel 70 a.C. Pompeo e Crasso sono eletti consoli. Nel 67 a.C. Pompeo vince i pirati; nel 66 sconfigge definitivamente Mitridate e riduce l'Oriente ellenico a provincia romana (64 a.C.). Nel 63 a.C. Cicerone sventa la congiura ordita da Catilina. Nel 60 a.C. Cesare, Pompeo e Crasso formano il primo Triumvirato. Pompeo e Crasso hanno il consolato, Cesare il governo sulla Gallia Cisalpina e Narbonese (59 a.C.).
LA CONQUISTA DELLA GALLIA 58 a.C. MORTE DI CESARE 44 a.C.Nel 58 a.C. Cesare parte alla conquista della Gallia. Nel 57 sconfigge Belgi e Aquitani. Al convegno di Lucca (56 a.C.) Cesare ottiene il governo in Gallia per un altro quinquennio, Crasso e Pompeo un nuovo consolato. Nel 53 a.C. Crasso muore in battaglia contro i Parti. Nel 52 a.C. Cesare seda la rivolta di Vercingetorige, re degli Arverni; nel 50 pacifica l'intera Gallia. In seguito ai tumulti romani, Pompeo si fa eleggere unico console (51 a.C.). Nel 49 a.C. Cesare varca il Rubicone e marcia verso Roma. Inizia la guerra civile. Nel 48 a.C. Cesare sconfigge Pompeo a Farsalo. Tra il 47 e il 45 a.C., arrivato in Egitto, pone sul trono Cleopatra; in seguito sconfigge i pompeiani in Africa e in Spagna. Tornato a Roma nel 45 a.C. Cesare è padrone assoluto. II 15 mar. del 44 è ucciso in una congiura da Bruto e Cassio.
ESORDIO E ASCESA DI OTTAVIANO 44-31 a.C.L'eredità di Cesare è raccolta da Antonio, Ottaviano e Lepido che formano il secondo Triumvirato (44 a.C.). I tre uomini si dividono l'Impero: a Ottaviano la Spagna, a Lepido l'Africa e ad Antonio la Gallia e l'Oriente. Con l'accordo di Brindisi Antonio rinuncia alla Gallia (40 a.C.). Ottaviano caccia Lepido e gli toglie l'Africa. Nel 37 a.C. Antonio sposa Cleopatra. Si acuiscono le rivalità tra i due triumviri rimasti. Ottaviano spinge il senato a dichiarare guerra all'Egitto. Nello scontro decisivo di Azio Ottaviano ha la meglio e diventa unico padrone di Roma e dell'Impero.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia