Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Il metanolo e l'etanolo

Il metanolo (CH3OH) è l'alcol più semplice. Si ottiene per distillazione secca (riscaldamento in assenza di aria) del legno. È velenoso perché attacca il sistema nervoso. Viene usato come solvente e combustibile e nella produzione della formaldeide.

L'etanolo (C2H5OH) o alcol etilico è l'alcol comune. Si ottiene per fermentazione degli zuccheri o per idratazione dell'etene. Quello impiegato in commercio è denaturato, cioè reso imbevibile per aggiunta di metanolo. È un liquido incolore, volatile, infiammabile, dall'odore caratteristico. È usato per la preparazione di bevande alcoliche, di profumi, medicamenti e come solvente.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia