Questo sito contribuisce alla audience di

La chimica del carbonio

Derivati degli acidi carbossilici

Gli esteri sono composti di formula generale che si ottengono per reazione tra un acido carbossilico e un alcol in ambiente acido (reazione di esterificazione).

dove R e R′ sono due radicali alchilici (possono anche essere radicali arilici Ar e Ar′) uguali o diversi. Il gruppo funzionale di questa classe di composti è —CO—O—; il loro nome si ottiene sostituendo alla desinenza dell'acido la desinenza -ato e aggiungendo il nome del radicale alchilico legato all'ossigeno.

   

Gli esteri del glicerolo (alcol trivalente) con acidi grassi si chiamano trigliceridi (sono i costituenti dei grassi animali e vegetali) e appartengono alla classe dei lipidi.

Gli esteri danno fondamentalmente reazioni di addizione nucleofila.

  1. Idrolisi in ambiente basico (saponificazione):

  2. Formazione di un alcol terziario, con il reattivo di Grignard:

I cloruri degli acidi si ottengono per clorurazione degli acidi carbossilici. Il gruppo funzionale è —COCl.

Le anidridi si ottengono per eliminazione di acqua da due molecole di acido, a caldo e in presenza di H+. Il loro gruppo funzionale è —CO—O—CO—.

Le ammidi si ottengono facendo reagire i cloruri degli acidi con ammoniaca NH3:

Il loro gruppo funzionale è

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia