Questo sito contribuisce alla audience di
GametiCellule riproduttive aploidi (spermatozoi e cellule uovo), aventi cioè metà cromosomi rispetto alle cellule somatiche.
GametiCellule sessuali aploidi prodotte all'interno dei testicoli (spermatozoi) o delle ovaie (cellule uovo), attraverso il processo di spermatogenesi o di oogenesi.
GametofitoNelle piante, individuo aploide che produce i gameti che si fondono in uno zigote diploide (lo sporofito).
GanglioMassa di tessuto nervoso contenente numerosi corpi cellulari. Si trova negli invertebrati (per esempio, gangli cefalici) e nei vertebrati (ganglio della radice dorsale).
GemmazioneUn tipo di riproduzione agamica in cui il nuovo individuo si forma da una gemma che si sviluppa dal corpo del genitore.
GeneSequenza di nucleotidi del DNA che costituisce l'unità funzionale ereditaria.
GenerazioneFase del ciclo vitale di un organismo caratterizzata da divisioni di cellule in cui viene mantenuto lo stesso numero di cromosomi.
Generazione aploideFase del ciclo vitale compresa tra la meiosi e la fecondazione caratterizzata da un numero di cromosomi dimezzato (cioè aploide).
Generazione diploideFase del ciclo vitale compresa tra la fecondazione e la meiosi caratterizzata da un numero doppio di cromosomi (cioè diploide).
GeneticaScienza che studia le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari.
GenomaCorredo cromosomico di un organismo; l'intero genotipo costituisce il genoma.
GenotipoL'insieme dei geni presenti in un organismo.
Gerarchia di dominanzaOrganizzazione gerarchica in cui sono ripartiti i componenti di un gruppo; riduce i contrasti che possono insorgere per la precedenza all'accoppiamento e nell'accesso al cibo.
GerminazioneInsieme dei processi che portano allo sviluppo di una piantina (plantula) dal seme.
GhiandolaOrgano di origine epiteliale la cui funzione è produrre un secreto. La ghiandola è detta esocrina se secerne all'esterno del corpo o in una cavità comunicante con l'esterno; è detta endocrina se versa le sostanze prodotte nel sangue.
Ghiandole endocrineGhiandole a secrezione interna: versano nel sangue i loro prodotti (ormoni).
GimnospermeSpermatofite con semi "nudi", cioè non avvolti da strutture di protezione.
Glucidi, o zuccheri, o carboidratiComposti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno; fonte di energia per le cellule.
Gradiente di concentrazioneGraduale variazione nello spazio della concentrazione di una certa sostanza.
GranulocitiLeucociti che in base alle granulazioni del citoplasma si dividono in eosinofili, basofili e neutrofili.
GuttazioneEmissione di gocce d'acqua da particolari stomi acquiferi che si trovano all'apice e al margine delle foglie, quando l'umidità dell'aria è eccessiva.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia