Questo sito contribuisce alla audience di
TáxaCategorie sistematiche disposte in ordine gerarchico in modo che la categoria, o táxon, superiore comprenda categorie sempre più piccole.
TalamoParte dell'encefalo situata in profondità, poco al di sopra del tronco encefalico. È un importante centro di trasmissione delle informazioni sensoriali che fluiscono verso la corteccia cerebrale.
TallofitePiante pluricellulari il cui corpo è formato da tessuti indifferenziati.
Tasso di mortalitàRapporto tra il numero di individui deceduti e il numero totale di individui nell'unità di tempo.
Tasso di natalitàRapporto tra il numero di nuovi nati e il numero totale di individui nell'unità di tempo.
Tensione superficialeCapacità delle molecole di acqua di formare in superficie una sottile pellicola elastica.
Teoria dello scorrimento per pressioneLa differenza tra l'alta pressione idrostatica all'estremità del tubo vicina alla foglia e quella all'estremità del tubo vicina all'organo crea il flusso continuo della linfa dalla zona di alta alla zona di bassa pressione.
TermodinamicaRamo della fisica che studia gli scambi di calore e, più in generale, le trasformazioni delle varie forme di energia in un sistema.
TerritorialitàComportamento messo in atto da un animale per difendere il proprio territorio dalle intrusioni di altri animali.
TessutoRaggruppamento di cellule simili che svolgono lo stesso tipo di funzione.
Tessuto connettivoÈ intessuto di filamenti fibrosi di collagene (una proteina) e forma il derma cutaneo, i legamenti, le cartilagini, le ossa, il grasso e il sangue.
Tessuto epitelialeForma il rivestimento delle superfici interne ed esterne del corpo; alcuni tessuti epiteliali vanno a costituire le ghiandole.
Tessuto muscolareDeputato al movimento, è costituito da cellule di forma allungata nel cui citoplasma sono presenti filamenti proteici di actina e miosina in grado di contrarsi. Può essere di tre tipi: striato (scheletrico), cardiaco, liscio.
Tessuto nervosoÈ specializzato nella produzione e conduzione di segnali elettrici. È costituito da cellule di due tipi: neuroni e cellule della glia.
TesticoliOrgani dell'apparato riproduttore maschile nei quali avviene la spermatogenesi.
TracheeApparato respiratorio degli insetti, costituito da una serie di canali che comunicano con l'esterno per mezzo degli spiracoli.
TracheofitePiante che hanno sviluppato tessuti specializzati (conduttori e meccanici) necessari per la vita sulla terraferma.
TraduzioneConversione della sequenza di nucleotidi dell'm-RNA in una sequenza di amminoacidi.
TrascrizioneSintesi dell'm-RNA da parte del DNA che serve da stampo.
TraslocazioneTrasporto della linfa elaborata, che avviene nel floema.
Trasporto attivoPassaggio di molecole attraverso la membrana plasmatica contro il gradiente di concentrazione, per mezzo di proteine trasportatrici; avviene con consumo di energia.
Tripletta, o codoneSequenza di 3 nucleotidi sull'm-RNA che specifica un particolare amminoacido.
Tronco encefalicoProlungamento dell'encefalo che comprende il mesencefalo, il midollo allungato, o bulbo, e il ponte.
TropismoCrescita orientata in risposta a uno stimolo, che può essere la luce (fototropismo), la gravità (geotropismo), l'umidità (idrotropismo), una sostanza chimica (chemiotropismo), il contatto (tigmotropismo).
TurgoreStato di tensione della cellula assicurato dalla presenza di acqua al suo interno e regolato da processi osmotici.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia