Questo sito contribuisce alla audience di
PancreasOrgano dei vertebrati, annesso all'apparato digerente, che produce il succo pancreatico, contenente gli enzimi amilasi, lipasi e proteasi. Secerne anche gli ormoni insulina e glucagone, che regolano il metabolismo del glucosio.
ParassitismoParticolare forma di simbiosi in cui un solo organismo (parassita) trae vantaggio a danno dell'altro (ospite), per tutta la vita o per parte di essa.
Pelle, o cuteRivestimento del corpo contenente ghiandole (sebacee e sudoripare) e recettori (sensibili al dolore, alla temperatura e alla pressione).
PericicloParte più esterna del cilindro centrale della radice, da cui partono le radici laterali.
PianteOrganismi eucarioti, autotrofi, in genere pluricellulari.
Pigmenti respiratoriProteine presenti nel sangue, capaci di legarsi con l'ossigeno; comprendono le emoglobine e le emocianine.
PlacentaOrgano specializzato per il trasporto di ossigeno e nutrienti dal sangue materno a quello fetale; è formata da tessuti fetali (villi coriali, allantoide) e materni (endometrio).
PlanctonInsieme di vegetali (fitoplancton) e animali (zooplancton) di piccolissime dimensioni che vivono sospesi nell'acqua, in genere dotati di scarsa capacità di movimento, per cui sono trasportati dalle correnti.
PlasmaParte liquida del sangue, composta principalmente da acqua, in cui sono disciolti nutrienti, prodotti di rifiuto, fibrinogeno, enzimi, ormoni, anticorpi, ioni.
PollineGametofito maschile delle piante a semi.
PollineInsieme di microscopici granuli contenenti i gameti maschili.
PolmoniOrgani nei quali si attuano gli scambi gassosi tra aria e sangue. Nell'uomo sono formati da milioni di alveoli riuniti a grappolo.
PopolazioneInsieme di individui della stessa specie che occupano un dato territorio.
Potenziale bioticoCapacità di incremento massimo di una popolazione, dovuta alla capacità di ogni individuo di lasciare una progenie numerosa.
PredazioneCattura e uccisione a scopo alimentare a opera di alcuni animali (predatori) di altri animali (prede) di specie diverse.
Primo principio della termodinamicaIn un sistema isolato rimane costante il contenuto totale di energia, anche se tutte le diverse forme di energia si possono trasformare una nell'altra.
ProteineMacromolecole organiche che derivano dall'unione di un numero molto elevato di amminoacidi; comprendono gli enzimi.
ProtistiOrganismi eucarioti unicellulari, autotrofi, eterotrofi, parassiti o saprofiti.
ProtozoiProtisti simili ad animali perché eterotrofi.
PseudocelomaCavità corporea che assolve le medesime funzioni del celoma, ma ha origine embrionale diversa.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia