Questo sito contribuisce alla audience di
Sacco embrionaleGametofito femminile delle piante a semi composto da sette cellule (sei con un nucleo e una con due nuclei): una cellula mononucleata è la cellula uovo; la cellula binucleata è la cellula dell'endosperma.
SangueTessuto connettivo fluido che circola in un sistema di vasi; trasporta diverse sostanze tra cui ossigeno, diossido di carbonio, nutrienti e scarti della cellula. È formato dal plasma e da cellule (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).
Scheletro appendicolareÈ formato dalle ossa degli arti, del cingolo scapolare e del cingolo pelvico.
Scheletro assileForma l'asse del corpo; è composto dalle ossa della testa, della colonna vertebrale e della gabbia toracica.
Secondo principio della termodinamicaIn un sistema isolato, quando l'energia viene convertita da una forma all'altra, parte dell'energia disponibile viene sempre dissipata sotto forma di calore e quindi non è più disponibile per produrre lavoro.
SegregazioneSeparazione dei cromosomi omologhi di una coppia verso i poli opposti di una cellula; avviene durante la meiosi ed è una fonte della variabilità genetica.
Selezione naturaleInsieme dei processi che all'interno di una popolazione consentono ad alcuni individui di sopravvivere e riprodursi.
SemeStruttura protettiva che avvolge con un rivestimento rigido l'embrione e la riserva alimentare per la sua crescita.
SimbiosiAssociazione di due organismi appartenenti a specie diverse che interagiscono tra loro con vantaggio per entrambi o per uno solo di essi.
SinapsiGiunzione specializzata per la trasmissione dell'impulso nervoso da un neurone a un altro o a organi effettori. Dalla terminazione presinaptica viene liberato un neurotrasmettitore che, attraversata la fessura sinaptica, si lega a recettori posti sulla terminazione postsinaptica ripristinando l'impulso nervoso.
SistemaInsieme di più organi interagenti, formati dallo stesso tipo di tessuto.
Sistema immunitarioComplesso sistema in grado di garantire all'organismo umano la difesa contro l'aggressione da parte di microrganismi patogeni (virus, batteri, protozoi, funghi) o di altre sostanze tossiche estranee.
Sistema nervoso centraleParte del sistema nervoso costituita da encefalo e midollo spinale.
Sistema nervoso perifericoParte del sistema nervoso costituita da nervi efferenti e afferenti. Si distinguono il sistema nervoso somatico e il sistema nervoso vegetativo, a sua volta diviso in simpatico e parasimpatico.
Sistematica o tassonomiaScienza che studia le somiglianze e le differenze degli organismi per permettere il loro riconoscimento e la classificazione.
SoluzioneMiscela omogenea di due o più sostanze, in cui quella o quelle presenti in quantità minore sono dette soluti e quella presente in quantità maggiore è detta solvente.
SpeciazioneProcesso che porta alla formazione di una nuova specie.
SporofitoNelle piante, individuo diploide che in seguito a meiosi produrrà spore aploidi.
StomiPiccole aperture sull'epidermide inferiore della foglia; permettono gli scambi di acqua e gas tra l'ambiente esterno e la foglia.
Struttura citoplasmaticaStruttura organizzata all'interno della cellula, adibita a una specifica funzione.
Successione ecologicaProcesso di evoluzione di un ecosistema nel corso del tempo, dovuto all'avvicendamento nella stessa area di diverse comunità in relazione alla modificazione dell'ambiente fisico.
Successione primariaSuccessione ecologica che ha luogo in aree mai abitate (per esempio, isole vulcaniche).
Successione secondariaSuccessione ecologica che si instaura in aree già abitate e successivamente distrutte (per esempio, aree incendiate).
SugheroTessuto tegumentale secondario derivato dal fellogeno, presente nella corteccia del fusto e della radice.
SviluppoInsieme di processi in seguito ai quali lo zigote si trasforma in individuo capace di vita autonoma; comprende le fasi di segmentazione, gastrulazione e organogenesi.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia