Questo sito contribuisce alla audience di
Legame chimicoForza attrattiva che si stabilisce tra due o più atomi e consente loro di unirsi in molecole.
Legame covalenteSi forma tra atomi di uno stesso elemento o di elementi differenti che mettono in comune una o più coppie di elettroni.
Legame ionicoSi forma tra gli atomi di due elementi differenti tra i quali è avvenuto uno scambio di elettroni.
Legno, o xilemaTessuto di conduzione che trasporta l'acqua e i sali minerali dal terreno alle foglie.
Libro, o floemaTessuto di conduzione che trasporta le sostanze nutritive dalle foglie alle radici.
Linfociti BLeucociti prodotti e maturati nel midollo osseo; quando sono attivati si trasformano in plasmacellule, che secernono anticorpi.
Linfociti memoria (T M o B M )Linfociti T e B che sono già stati a contatto con un antigene e che rimangono nei tessuti linfoidi pronti per l'arrivo di antigeni specifici.
Linfociti TLinfociti prodotti nel midollo osseo che maturano nel timo.
Linfociti T helper (T H )Linfociti che danno il via alla risposta immunitaria liberando interleuchine e stimolando la proliferazione di altri linfociti.
Linfociti T killer, o citotossici (T C )Linfociti che uccidono direttamente le cellule infette e quelle tumorali liberando sostanze che ne danneggiano la membrana.
Linfociti T soppressori (T S )Linfociti che danno il segnale di arresto della risposta immunitaria alcune settimane dopo l'infezione, inibendo la produzione dei linfociti T killer e dei linfociti B.
LinguaOrgano muscolare della cavità boccale, preposto a masticazione, deglutizione, fonazione e ricezione delle informazioni gustative (bottoni gustativi).

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia